PIEDIGROTTA
La pizzeria Piedigrotta, aperta nel 1974 da Gaetano Cioffi, è un piccolo scorcio della Costiera Amalfitana nel centro storico della città di Trento, un locale a conduzione familiare completamente inaspettato per quegli anni. Una volta varcato l’ingresso si respira un’aria diversa da tutto il resto della città, che ti trasporta fino a Maiori, paesino originario della famiglia Cioffi incastonato tra i monti Lattari e il mare della Campania.
Questo ristorante lo si potrebbe definire un piccolo inno alla tradizione Campana, con un connubio perfetto tra tradizione e innovazione condotta dal figlio di Gaetano e dalla moglie, che hanno preso le redini del locale nel 2003. Per fare ciò, oltre alle tradizioni campane hanno portato anche quelle pugliesi, introducendo alimenti come la burrata o la stracciatella e creando piatti originali, dando vita delle “nuove” tradizioni. Ricercano in modo meticoloso alimenti e materie prime di prima qualità, un esempio è il pesce della Puglia che cucinano, che riescono a procurarsi grazie all’aiuto del suocero, importante operatore di mercato all’ingrosso del pesce.
Sono passati ormai 53 anni dall’apertura della pizzeria, un locale che ha regalato la possibilità di conoscere la cultura e la gastronomia di due regioni piene di storia; attraverso i sapienti e giovani Cioffi, questo ristorante ha ancora tanto da donarci, il suo “viaggio” è appena cominciato.